Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon, installazione e primo approccio agli effetti.

Contrariamente al solito, per il rilascio 7.10 ho installato la distribuzione da zero. Termina dunque la mia serie di ripetuti aggiornamenti che partiva dal rilascio 6.06 (la mitica Dapper). Questa scelta è stata dettata dal cambio di hard-disk, non certo per instabilità del software.

Partendo da una installazione vergine ho potuto avere lo stesso punto di vista di un utonto che per la prima volta installa Ubuntu.

Ero curioso di vedere come funzionavano gli “effetti grafici” (Compiz) di cui tanto si era parlato e discusso nelle settimane precedenti al rilascio.

Partizionamento riuscito e installazione liscia.
Al primo avvio tutto funzionava perfettamente compresi gli effetti (su ATI 9200).
Niente di Hollywoodiano (qualunque sia il suo spellling😀 ), un sistema leggero e usabile.

Ma il CUBO ?! Il fantomatico, blasonato, arrogante CUBO ?!
Protagonista indiscusso di ogni video di sfida a Vista su YouTube.
Beh di default non c’è… anche settando gli effetti visivi al massimo.

Poco male…
Dopo un
sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
nelle preferenze di Aspetto, sotto la linguetta Effetti Visivi è apparsa la voce “Personalizzato”, da cui è possibile modificare ogni minimo parametro degli effetti.

Per avere il cubo rotante bisogna spuntare i plug-in “Cubo desktop” e “Ruota Cubo“. (Ctrl + Alt + Mouse.Sx per attivare)
Se avete una macchina non datata vi consiglio di provare anche “Riflesso del cubo“, può piacere.
Io ho attivato anche il pacchiano “Disegna sullo schermo con il fuoco” (Shift + WinKey + Mouse.Sx per attivare e Maiusc + WinKey + c per cancellare)e “Effetto Acqua” (Shift + F9), sempre utili per stupire qualche utente Win o Mac.

Effetto “Scrivi col Fuoco”

5 Novembre, V per Vendetta e la congiura delle Polveri. Buon anniversario con Compiz !

ps. lascia un commento se questo articolo ti è stato di qualche utilità😉

20 thoughts on “Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon, installazione e primo approccio agli effetti.

  1. Ciao
    ti premetto che di linux sono a zero…
    ho installato ubuntu 7.10 ho una ati9200se
    provo a dare il comando:
    sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
    per installare il driver ma non lo trova…
    sto impazzando…
    ho provato tutte le possibili guide on-line… niente si imputtana di continuo e devo far ripartire in modalità safe…
    che faccio… torno a windows???

  2. Ciao,
    ho provato ha fare quello che hai detto nell’articolo (tutto OK!) ma quando entro in “ASPETTO effetti visivi -> personalizzato” seleziono “preferenze” e scelgo la modalità CUBO DESKTOP & RUOTA CUBO non succede niente…
    da cosa può dipendere??
    cosa posso fare??
    GRAZIE!

  3. Se non ti funzionano solo quei 2 forse c’è qualche conflitto tra i plug-in o cose simili.

    Se invece non ti è mai andato nessun tipo di effetto allora il problema è più a monte. Bisognerebbe dunque vedere se Compiz si avvia senza errori o scoprire eventuali problemi.

  4. ciao io ho installato tutto e funziona alla perferzione…
    ma anche troppo..!!
    come faccio a stoppare dove che inizio…tipo l’effetto acqua o fuoco…??
    grazie..:)

  5. Se non hai toccato niente di default cancelli il fuoco con “Maiusc + Super + c”

    In ogni caso all’interno del Compiz Settings Manager si possono vedere le varie scorciatoie di ogni plug-in (ed eventualmente cambiarle).

    Vado là quando non mi ricordo che tasto attivava un certo effetto.

  6. ti avviso, di linux so poco, ma per quanto riguarda gli effetti grafici di ubuntu,
    se io ho una scheda grafica intel integrata, è comunque possibile ottenerli?
    ciao

  7. io ho una ati mobility radeon X1400 ma non riesco a far partire nessun effetto
    nonostante li abbia settati a dovere…. Che posso fare?

  8. Non sono un esperto in materia ma in linea generale ti consiglio di controllare se effettivamente Compiz si avvia oppure no.

    Potresti provare a dare il comando “compiz” da un terminale e tentare di risolvere gli eventuali errori che il programma scrive.

  9. ciao… ho appena installato ubuntu e ho installato il pacchetto di compiz config…vorrei sapere perchè riiesco a fare effetti tipo il cubo… le fiamme…. ma nn riesco a fare l’effetto acqua…. se era in conflitto con qualche altro effetto me lo avrebbe segnalato vero? attendo risposta ciao!

  10. ciao, anche io ho questo problema con l’effetto acqua mi funziona il cubo le animazini e il fuoco ma questo niente ho formattato il pc diverse volte per vari motivi ma non ha mai funzionato, io penso che si la scheda video anche se stranamente il resto funziona. Ora per favore rispondete a me e a
    cp023 per favore !!!!!!!!!!

  11. Mah.. secondo me se ti va tutto tranne l’acqua è probabilmente un problema all’interno di Compiz e dei vari plug-in.
    Non penso che sia colpa della scheda video.
    In ogni caso non so dirti niente di più preciso. Speriamo che qualcuno ne sappia di più…

  12. ciao,a me funziona tutto però una volta che scrivo col fuoco nn va più via…come faccio a levare le scritte infuocate????

Leave a Reply

