MPlayer: ottenere un avvio più veloce

Mi capita spesso di usare MPlayer direttamente da terminale, soprattutto per salvare video in streaming.
Ho notato però che l’avvio è lento poichè ogni volta fa dei controlli riguardo la presenza del joystick e del supporto LIRC. Se poi si tratta di aprire un indirizzo internet, si perdono dei secondi nel tentativo di risolvere l’indirizzo IPv6 (a me inutile). Non so se questo comportamento sia di default del player oppure sia una precisa scelta dei creatori del pacchetto per la Ubuntu.. in ogni caso ho cercato un rimedio.

Per fortuna MPlayer è un programma serio e mette a disposizione numerosi strumenti di personalizzazione.
Io ho risolto gli acciacchi riscontrati, andando ad agire nel file ~/.mplayer/config inserendo queste 3 righe (che si commentano da sole):
prefer-ipv4 = yes
lirc=no
joystick=no

Leave a Reply

