Dancing Pixels: un LCD Hitachi44780 e tempo da perdere

dancing pixels

Era da un po’ che questo LCD comprato alla fiera dell’elettronica per 1€, girava per i cassetti…
oggi è giunto il suo momento di gloria.

Appena ne ero giunto in possesso l’avevo subito cablato e attaccato alla porta parallela. A quei tempi, ancora su Windows, lo pilotavo con Crystal Control ed ero felice così.

Un bel giorno mi serviva spazio sulla scrivania e allora lo riposi in un cassetto, dove passò, inutilizzato, il resto della sua vita… o almeno fino a ieri.

Stamane ho deciso che era il caso di riprenderlo in mano e di fare un po’ di buono e sano hacking.
Senza tanti indugi ho dissaldato il vecchio cavo e l’ho sostituito con un connettore che mi permettesse facilmente di inserirlo nella breadboard. Fatto ciò e cablato con la presa parallela del PC, ho cominciato a studiare le specifiche del suo driver, un famoso Hitachi44780-compatibile.

Siccome ultimamente sto facendo pratica soprattutto di Python, ho cercato in rete delle librerie che mi permettesero di interfacciarmi con la parallela, attraverso Python appunto.
Scartata pyParallel (dipende da JavaComm che non sono riuscito a reperire), ho ripiegato su portio, semplice e leggero wrapper scritto da un nostro connazionale.

Qui sono cominciati i dolori perchè ho passato le prime 2 ore senza concludere essenzialmente niente, sperso tra cablaggi e codice incomprensibile.

Poi grazie a documentazioni di alta qualità, trovate in rete, e a molto sudore,  il tanto atteso “Ciao Mondo !” è finalmente apparso su quel dannato LCD. Da qui in poi la strada è stata tutta in discesa.

Una volta scoperto che è si hanno ben 8 locazioni di memoria dove poter programmare altrettanti “caratteri speciali”, mi sono dato alla pixel-art.

Ho così sfruttato quello spazio per memorizzare la figura stilizzata di un ometto che balla. Con Python ho poi gestito l’animazione.

Non resta che immaginare una base musicali e godersi lo spettacolo:

ok ok… il video non rende…🙂

2 thoughts on “Dancing Pixels: un LCD Hitachi44780 e tempo da perdere

Leave a Reply

