How to type accents on a keyboard without them, on Ubuntu

Quando si studia una nuova lingua, può capitare di avere a che fare con lettere o accenti particolari, non presenti nella lingua natia e, più gravemente, nemmeno nella tastiera…
Esattamente ciò che mi è successo studiando francese: nella tastiera italiana non ci sono “ê” or “â”…

Fortunatamente ho trovato una soluzione estremamente comoda…

Per prima cosa bisogna andare sulle preferenze della tastiera (Sistema -> Preferenze -> Tastiera)

Da qui va selezionata la linguetta “Disposizioni” (1) e poi “Aggiungi” (2). Nella finestra che si apre, va scelta una tastiera contenente gli accenti desiderati. Visto che nel mio caso si trattava di accenti francesi, ho aggiunto una tastiera a disposizione francese, come si vede in figura.

Fatto questo, bisogna impostare quale tasto sarà incaricato di fare lo swith da una tastiera all’altra. Per fare ciò si va su “Opzioni…” (3).

Tra le tante voci presenti nella finestra di opzioni, bisogna cercare ed espandere quella denominata “Tasto o tasti per cambiare disposizione”. Personalmente ho attivato “Tasto di Windows (mentre è premuto)”.

In questo modo, ogni volta che mi serve un accento straniero, tengo premuto il “tasto di Windows” e lo digito come avessi davanti la tastiera, nel mio caso, francese. Fête !

Leave a Reply

